Giuseppe Rescigno

Giuseppe Rescigno

Docente di Scienze nella Scuola media, dal 2000 al 2006 ha insegnato Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione presso l’Università degli Studi di Salerno.

Negli anni Settanta è tra i protagonisti dell’Arte nel sociale con partecipazione a mostre e grandi eventi (Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Quadriennale di Roma, ecc.)

Ha sperimentato nella scuola di base metodi e tecniche dello studio d’ambiente con esperienze pubblicate in riviste del settore (Riforma della Scuola, SapereLe Scienze ecc.)  e testi monografici editati da La Nuova Italia, Editori Riuniti, Laterza, Cappelli, Valore Scuola ecc.

Nello studio d’ambiente particolare interesse ha dedicato a temi storici con ricerche in campo economico e sociale con la pubblicazione di numerosi saggi e opere monografiche.

Attualmente collabora con le Università degli studi di Salerno e di Napoli al progetto Alle origini di Minerva trionfante con la pubblicazione di saggi nella collana del ministero per i Beni  e le Attività Culturali.

La sua attività di operatore culturale è documentata in tre sezioni:

Attività artistica
Sperimentazione didattica
Ricerca storica

Impressioni futuriste