Laureato in Scienze economiche, ha insegnato matematica e scienze negli istituti medi. Dal 2000 al 2006  ha ricoperto l’incarico di docente di Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Negli anni Settanta è tra i protagonisti del movimento Arte nel sociale con partecipazione a mostre e grandi eventi, tra i quali: la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma  e la Triennale di Milano.

Nel 1974, con Pietro Lista e Angelomichele Risi, fonda a Mercato S. Severino la galleria d’arte Taide Spazio Per, che si trasforma in pochi mesi in laboratorio sperimentale delle avanguardie artistiche salernitane (Ugo Marano, Franco Longo, Sergio Vecchio ed altri) e luogo di dibattito di intellettuali e critici d’arte (Enrico Crispolti, Filiberto Menna, Angelo Trimarco, Achille Mango, Rino Mele).

Nel 1975 costituisce con Mario Chiari, Antonio Davide e Ugo Marano il gruppo Salerno 75, che svolge una intensa attività di progettazione ed interventi di operatività estetica nel sociale. Nello stesso anno la Galleria Taide Spazio Per, ribattezzata Officina 75, diventa la base operativa del gruppo, ma soprattutto un spazio di confronto e di dibattito sulle nuove forme di espressività creativa.

È segnalato Bolaffi (Crispolti) per la scultura negli anni 1978 (segnalazione di gruppo) e 1979 (segnalazione individuale).

A partire dal 2011, dopo la personale La parentesi concettuale, presso lo spazio “Sant’Apollonia” di Salerno, riprende (dopo un trentennio) l’attività artistica.

 

Mostre e performance

1975

Rassegna Napoli Situazione 75, a cura di E. Crispolti, Marigliano (Napoli).
X Quadriennale Nazionale d’Arte.”La nuova generazione”. Roma, Palazzo delle Esposizioni.
– Arte Vetrina, Bologna, personale.
A proposito del Mulino Stucky, Venezia, La Biennale, Magazzini del Sale alle Zattere*.
Enclosure, performance, Taide Spazio Per, Mercato S. Severino (Salerno). La performance è riproposta nello stesso anno a Reggio Calabria nella galleria la Nucara nell’ambito della rassegna Full Time.
Agricult-oris, performance, Davide-Rescigno, Centro Arte Incontri, Nola (Napoli).
Ellisse: costruzione per punti, performance, Taide Spazio Per, Mercato S. Severino (Salerno).
Interventi alternativi, Rassegna teatrale Nuove tendenze, Incontri internazionali, Salerno*.
Proposta per un itinerario urbano, performance, VIII Biennale d’arte del metallo, a cura di E. Crispolti, Gubbio, piazza della Signoria.
Gessificare, performance, VIII Biennale d’arte del metallo, a cura di E. Crispolti, Gubbio, piazza del Bargello.
Esercizio di animazione urbana (con Nino Franchina), VIII Biennale d’arte del metallo, a cura di E. Crispolti, Gubbio, piazza della Signoria*.
Errata corrige, Monumento ai Caduti, Spoleto*.

 

1976

XXXVII Biennale di Venezia, Ambiente come Sociale, sezione: “Intervento e Animazione Urbana”, Venezia*.
Agricult-oris, performance, Davide-Rescigno, Officina 75, Mercato S. Severino.
Gessificare, Esercizio di lavoro, documentazione e dibattito con E. Crispolti, Officina 75, Mercato S. Severino.
Progettazione e animazione urbana, Gubbio 76, a cura di E. Crispolti,  Palazzo Ducale, Gubbio.
Proposta per una rifondazione di Roma, Operazione Roma Eterna, Roma (intervento parzialmente realizzato).
Seminario sulle attività del Gruppo Salerno 75, Cattedra di Storia dell’Arte contemporanea, Università degli Studi di Salerno.
Per una ipotesi di multiplo illimitato, Mostra d’Oltremare, a cura di E. Crispolti, Casa del Popolo, Napoli.

1977

Documentazione, Linea Continua, Caserta*.
Progetto di trasmigrazione del Mulino Stucky, ambientazione, documentazione e dibattito, Arte Struktura, Milano*.
Documentazione, “Arte e Società”, Centro Internazionale di Brera, Milano*.
Attività estetica e territorio, documentazione individuale e di gruppo, a cura di E. Crispolti, Cooperativa Alzaia, Roma.
Gessificare, intervento e documentazione, Studio Casati, Merate*.
Proposta per un itinerario urbano, documentazione, Galleria d’arte Gastaldelli, Milano.

1978

Processo partecipato, documentazione individuale e di gruppo, Cooperativa Alzaia, Roma.
Como in Mail Art, Biblioteca Comunale, Como.
Intervento in /sul “tempo reale”, Incontri di Martinafranca, Martinafranca.
Per grazia ricevuta, Premio Michetti, Francavilla al Mare (Chieti).
Extra media, esperienze attuali di comunicazione estetica, collettiva, a cura di E. Crispolti, Centro Internazionale di Brera, Milano*.
– Oggetto sedia, A. Davide-U. Marano-G. Rescigno, galleria Il Portico, Cava dei Tirreni.
L’Inganno dell’Arte, Collettiva organizzata dall’Università popolare comunicazioni visive di Napoli.

1979

Finestra-parete per un paesaggio domestico intercambiabile, Triennale di Milano, Palazzo dell’Arte, Milano.

F.° 185 – Carta d’Italia (quota topografica 2° 16’ 30”,  40° 46’ 45”), Galleria Blu, Milano.

In plain air, IX Kongress der International Association of Art, Stoccarda*.

Cancellazione video, performance, Marano-Rescigno, Galleria civica d’arte moderna, Ferrara.

Progetto di trasmigrazione del Mulino Stucky, azione teatrale e appropriazione dello spazio scenico, Cabaret Voltaire, Torino*.

Napolitudine, “I Taglieri del ‘900”, galleria S. Pietro in Atrio, Como.

 

1980

Pensieri d’amore (frammenti), 3a Esposition de livres d’art et d’artistes, a cura di F. Menna, NRA Shakespeare international, Parigi.

Untitled, Liber, pratica internazionale d’artista, Factotumbook 24, Verona.

Tempo-Museo-Memoria/Ritmo-Acqua-Venezia, scultura-oggetto, Il tempo del museo – Venezia, La Biennale di Venezia (settore Progetti speciali), Venezia.

 

1981

Orto botanico italiano, Llibres d’artista/artists books, Centre de Documentaciò d’Art Actual, Barcellona (Spagna).

– Arte/azione/partecipazione film e video, proiezione film, a cura di E. Crispolti e E. Crescentini, Cooperativa Alzaia, Roma.

 

1982

Storia d’Italia, Livres d’art e d’artistes/Libri d’arte e d’artista, presentazione Beaubourg, Parigi, esposizione Biblioteche De Amicis e Lercari, Villa Imperiale, Genova.

Foto, Grafia flessibile 2, Rassegna a cura di E. Crispolti, la Boite – Spazio per l’immagine, Salerno.

 

2011

La parentesi concettuale, personale allo spazio “Sant’Apollonia”, Salerno.

Machine pour livrer, 1973, Carte contemporanee, Esperienze del disegno italiano dal 1943 agli anni Novanta,  collettiva, dicembre, FRaC, Baronissi.

 

2013

Lo spazio di Taide, Documenti, opere, testimonianze di un laboratorio creativo 1974-1976.

  • settembre – 13 ottobre, FRaC, Baronissi.

 

2014

-“Santa Monica Vedova” (reliquia + reliquario), collettiva “Icona”, Proposte per un’iconografia del contemporaneo, 15-30 novembre, FRaC Baronissi.

 

2014-2015

– “L’oggetto sedia è un’espressione convenzionale”, 1978 , scultura + sequenza fotografica; “L’acero e il terebinto”, scultura-oggetto,  Approdi e naufragi. La costruzione dello sguardo per artisti tra XX e XXI secolo, Maiori, Palazzo Mezzacapo , 25 ottobre 2014-31 maggio 2015.

 

2015

-Solstizio d’estate,  E. Bianco – S. D’Antonio – G. Rescigno – A. Risi, Collettiva d’arte, 19 giugno/ 5 luglio, Emporio Correale, Mercato S. Severino, a cura di M. Bignardi.

 

2016

-Calendario Gutenberg 2016. Pittori a Salerno degli anni Settanta, collettiva d’arte, Salerno, Pinacoteca Provinciale, 21 gennaio-15 febbraio.

-Archivi della natura, personale, 26 febbraio-27 marzo 2016,  FRaC di Baronissi.

Seminario di Studi– 16-17 marzo 2016, Cattedra di Storia e fenomenologia dell’Arte Contemporanea, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università degli Studi di Siena.

Archivi della natura, personale, 9 giugno-30 giugno 2016, Istituto Italiano di Cultura, Colonia (Germania).

*partecipazione col gruppo Salerno 75

 

 

Bibliografia

  1. Crispolti (a cura), Napoli Situazione 75, catalogo della mostra, Marigliano 1975.

X Quadriennale Nazionale d’Arte. 4. La nuova generazione. Roma, Palazzo delle Esposizioni, marzo-aprile 1975, De Luca, Roma 1975.

  1. Rescigno, Giuseppe Rescigno, Catalogo mostra personale Arte vetrina, Bologna, Edizioni Taide, Mercato S. Severino 1975.

A proposito del Mulino Stucky, catalogo della mostra, Venezia, La Biennale, Magazzini del Sale alle Zattere, 15 settembre-4 novembre 1975.

Gruppo Salerno 75, Trasmigrazione del Mulino Stucky dalla Giudecca (Venezia) in Terra di Capitanata (Puglia), Biennale di Venezia, settembre 1975, stampato in proprio (s.i.p.).

  1. Crispolti, Operare in “progress”, in «La Voce della Campania», III, 20, Napoli, 21 dicembre 1975.
  2. Chiari-A. Davide-U. Marano-G. Rescigno, Documenti relativi agli interventi sul territorio di Gubbio in occasione dell’VIII Biennale del metallo, catalogo della mostra, Officina 75, Mercato S. Severino 1975, (s.i.p.).

Idem, Esperienze del Gruppo di Salerno, Testo di E. Crispolti, catalogo della mostra, Officina 75, Mercato S. Severino1975, (s.i.p.).

  1. Crispolti (a cura), VIII Biennale d’arte del metallo, catalogo della mostra, Gubbio, 1-30 settembre 1975.

Idem, L’ambiente come sociale, in «La Voce della Campania», III, 13, Napoli, 1976.

  1. De Paz, La pratica sociale dell’arte, Liguori Napoli, 1976.
  2. Rescigno, Proposta per un itinerario urbano, Officina 75, Edizioni Officina 75, Mercato S. Severino1976, (s.i.p.).

Idem, Proposta per un itinerario urbano, in Gubbio 1976, catalogo della mostra, a cura di E. Crispolti, Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, Gubbio 1976.

  1. Crispolti (a cura), Biennale di Venezia, Ambiente come sociale, catalogo della mostra, Venezia, Giardini di Castello, 18 luglio-10 ottobre 1976.

Idem, La Biennale di Venezia. Settore Arti visive e architettura, catalogo generale, vol. I, Ambiente come sociale, Venezia, 18 luglio-10 ottobre 1976.

Gruppo Salerno 75, Progetto Cavallino/Frezzaria, Venezia, ottobre 1976, (s.i.p.).

  1. Rescigno, Rammemor-azione, in Progetto Cavallino/Frezzaria, cit.
  2. Crispolti, Per una crescita del movimento, in «Spazio Arte», IV, 8, gennaio-marzo 1977.

Aa.Vv. Area di base uno, Carucci, Roma 1976.

Gruppo Salerno 75, Gessificare, esercizio di riappropriazione urbana, catalogo della mostra, Edizioni Officina 75, Mercato S. Severino, 1976, (s.i.p.).

  1. Rescigno, Proposta per una rifondazione di Roma, “Operazione Roma Eterna”, Roma 1976, (s.i.p.).

Idem, Proposta per un itinerario urbano, Gubbio ’76, (s.i.p.).

Gruppo Salerno 75, Progetto di riappropriazione analitica su Anversa, Salerno, dicembre 1976, (s.i.p.).

  1. Crispolti, Il «Gruppo Salerno 75», in «Spazio Arte», IV, 9, aprile-maggio 1977.

Idem, L’attività del Gruppo Salerno 75, in «L’Altra Italia», III, 8- 9, agosto 1977.

  1. Marino-L. Handjaras-G. Nonvellier-G. Tassinari-A. Menzinger, Arte e conoscenza, Loescher, Torino 1982.

Gruppo Salerno 75 (a cura), Block Notes 1, raccolta di fogli di progettazione, ottobre 1977, (s.i.p.).

Idem, Block Notes 2, raccolta di fogli di progettazione, dicembre 1977, (s.i.p.).

Idem, Errata corrige: settemiladuecento minuti, Zurigo, Cabaret Voltaire, Spiegasse, 1977, (s.i.p.).

  1. Crispolti, Arti visive e partecipazione sociale. Da “Volterra ‘73” alla Biennale di Venezia, De Donato, Bari 1977.

Gruppo Salerno 75, Progetti di animazione ed intervento urbano, in Gubbio ’76, Gastaldelli Arte contemporanea, Milano 1977.

Idem, A proposito del Mulino Stucky, Arte struktura, Milano 1977.

Idem, Rubens-azione, intervento di riappropriazione analitica della città, manifestazioni per il IV centenario della nascita di Rubens, progetto-intervento, (s.i.p.).

  1. Crispolti, Extra Media. Esperienze attuali di comunicazione estetica, Studio Forma, Torino 1978.
  2. Salvatori Vincitorio, Animazione e conoscenza, Dedalo, Bari 1978.

Catalogo nazionale della scultura, Segnalazione di gruppo di E. Crispolti, G. Bolaffi, Torino, 1978.

  1. Crispolti (a cura), Davide Marano Rescigno. Gruppo Salerno 75, catalogo della mostra, Milano, Galleria Blu, maggio-giugno 1979.

Aa.Vv., Sistemazione del design, raccolta del design, catalogo della XVI Triennale di Milano, Il Guado, Milano 1979.

79/1 Ricerche di base, giugno 1979, Galbiati Napoli (s.i.p.).

79/2 Ricerche di base, ottobre 1979, Galbiati Napoli (s.i.p.).

Catalogo nazionale della scultura, Segnalazione di E. Crispolti, G. Bolaffi, Torino, 1979.

  1. Be, La rassegna Extamedia al Cabaret Voltaire, «L’Unità», 22 febbraio 1979.

Aa.Vv., Il tempo del Museo, Venezia, Biennale di Venezia, catalogo della mostra, Venezia 1980.

Aa. Vv., Cultura materiale, arte e territorio in Campania, in «La Voce della Campania», Napoli 1980.

Sarenco-Miccini-Verdi (a cura), Liber, pratica internazionale d’artista, Factotumbook 24, catalogo, edizioni Factotum-art, Verona, 1980.

“Metrònom”, «Llibres d’Artista/Artist’s books», Centre de Documentaciò d’Art Actual, catalogo, Barcellona 1981.

Livres d’art et d’artistes III, N.R.A.-Shakespeare international, catalogo, Paris 1981.

  1. Crispolti-C. Pontecorvo, “Giuseppe Rescigno”, note critiche, Edizione Taide, Salerno 1984.
  2. Manzi-G. Rescigno, Gruppo Salerno 75 e dintorni, in «Mensile del Mezzogiorno», Salerno II, 2-3, marzo aprile 1986.

Idem, Da Taide Spazio per ad Officina 75, in «Mensile del Mezzogiorno», Salerno II, 4, maggio 1986.

  1. Pansera-M. Vitta, Guida all’arte contemporanea, Marietti, Casal Monferrato 1986.
  2. Bignardi, Cronache. Attraverso l’arte contemporanea nel Mezzogiorno, Edizioni Asir, Salerno 1987.
  3. Miglietta, Progettare l’immaginario, Laterza, Bari 1990.
  4. Rescigno (a cura), Ex-officina/atti 1990-91, Edizioni CAFI, Mercato S. Severino 1991.
  5. Rescigno-A. Manzi, Arte nel sociale. Testimonianze e documenti di comunicazione estetica, Editori Riuniti, Roma 1992.
  6. Crispolti, La pittura in Italia. Il Novecento/3. Le ultime ricerche, Electa, Milano 1994.
  7. Meloni, I luoghi del conflitto nei linguaggi dell’arte, in «Aperture», 16 (2004).
  8. Bignardi, La pittura contemporanea in Italia meridionale (1945-1990), Electa Napoli, Quarto 2003.
  9. Bignardi-F. Chezzi-E. Crispolti-F. Sborgi, Antonio Davide. Un immaginario analitico ironico, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2008.
  10. Bignardi, L’arte a Salerno: Ottocento e Novecento, in G. Cacciatore-L. Russo (a cura), Salerno nell’età contemporanea, Elio Sellino Editore, Avellino 2008.
  11. Rescigno, Itinerari creativi, Gutenberg Edizioni, Fisciano 2011.
  12. Bignardi (a cura), Carte contemporanee. Esperienze del disegno italiano dal 1943 agli anni Novanta, Gutenberg Edizioni, Penta 2011.
  13. Bignardi – G. Rescigno, Lo spazio di Taide. Un luogo della creatività nel cuore degli anni Settanta, Gutenberg Edizioni, Fisciano 2013.
  14. D’Andria, Ugo Marano, Artista-radical-concettuale-utopico, Prismi, Napoli 2014.
  15. Alfano-R. D’Andria, Approdi e naufragi. La costruzione dello sguardo per artisti tra XX e XXI secolo, Catalogo della mostra, Maiori, Palazzo Mezzacapo (25 ottobre 2014-31 maggio 2015), De Luca, Salerno 2014.
  16. Ioffida-G.C. Lombardi-M.R. Soricaro (a cura), Icona. Proposte per un’ìconografia del contemporaneo. La donazione dell’Open Space, Catalogo della mostra, FRaC Baronissi, Gutenberg Edizioni, Fisciano 2014.
  17. Bignardi (a cura), Ugo Marano, sculture mosaici, ceramiche, disegni, dipinti, performances, 1965/2011, Gutenberg Edizioni, Fisciano 2014.
  18. Cangiano, Ugo Marano. In nome del “popolo di Dio” quarant’anni di (cre)azione, in «La Città», 14 febbraio 2015.
  19. Bignardi, Il sole e il rapporto tra i luoghi, collettiva di E. Bianco, S. D’Antonio, G. Rescigno , A. Risi, show room di Mimmo Correale,  Mercato S. Severino (l9 giugno – 20 luglio 2015), in «La Città», 20 giugno 2015.
  20. Bignardi (testi), Calendario Gutenberg 2016. Pittori a Salerno degli anni Settanta, Gutenberg Edizioni, Fisciano 2016.
  21. Adinolfi, Anni ’70 in mostra. La vetrina di Gutenberg, «Il Mattino», 21 gennaio 2016.
  22. D’Agostino, Magici Anni Settanta. E Salerno scopre la new age dei pittori, «La Città», 21 gennaio 2016.